Questo lo straordinario riconoscimento alla Puglia da parte di colossi della stampa mondiale come National Geographic e Lonely Planet.
Per il New York Times la Puglia è “terra magica”.
“La Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica – riporta La Stampa – non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia”.
“La Puglia riflette quanto di meravigliosamente unico, culturalmente ricco, favorevole al benessere mentale e fisico e naturalmente superlativo esiste nel mondo da visitare oggi.”
Carlos Solito, fotografo, regista e scrittore pugliese la descrive così su Vanity Fair: “La Puglia ha un magnetismo irresistibile, perché nonostante sia sostanzialmente piatta ti fa venire le vertigini con tutti i suoi colori e i paesaggi diversi, per gli ulivi che ad ogni alito di vento si muovono. Danzano, ballano la pizzica! Guardateli con la tramontana o con lo scirocco sotto una luna piena, vedrete le chiome che ondeggiano. Sembrano un tappeto d’argento sul quale vivere la favola delle mille e una notte.”
E aggiunge: “È una fabbrica di vento e luce forte e aria salsa che stimolano i sensi, li mischiano e li fanno impazzire a tal punto da entrare in un “travaglio sensoriale”, meglio noto tra i viandanti come “inquietudine” che fa partorire il viaggio “PUGLIA.”
La regione, già premiata dalle classifiche di Tripadvisor, è fra le mete top di tutto il mondo.